Cultur'Arte Santa Lucia

Occhi Nuovi per Guardare al Futuro

Stacks Image 1681

Chi Siamo

“E’ nata il 28 ottobre del 2013 la nuova associazione culturale denominata Cultur’Arte Santa Lucia e costituita da giovani volenterosi che desiderano mettere a servizio del territorio le loro competenze e l’esperienza che ciascuno ha maturato in diversi ambiti lavorativi.
Giovani che hanno studiato e continuano a farlo per migliorare questa nostra città e valorizzare il suo patrimonio. Un patrimonio ricco non soltanto di opere d’arte – testimonianze storiche tangibili – ma che si costituisce anche e soprattutto per il suo valore immateriale, elemento valorizzato anche dall’Unesco negli ultimi mesi. Necessarie ed utili, dunque, le competenze nell’ambito dell’arte, nella valorizzazione del patrimonio culturale, nella comunicazione e nel marketing, perché le nostre iniziative diventino momenti di crescita per tutti.”

Le Ragioni del nostro nome

La scelta di questo nome non è un caso, poiché crediamo fermamente che la cultura di un territorio si riallacci alla memoria storico - artistico - sociale. Attraverso il linguaggio dell’arte, la storia ha preso forma ed è arrivata a noi. Conoscere le proprie radici significa appropriarsi dell’identità comune per acquisire consapevolezza ed essere contemporaneamente protagonisti della propria storia. A questi concetti e valori, si associa quello simbolico di una delle Sante più venerate al mondo: Lucia di Siracusa. Storia, arte e tradizione parlano dell’illustre Concittadina e questo legame è certamente veicolo di opportunità per riscoprire il nostro essere siracusani.

Le Nostre finalità

Valorizzazione del territorio attraverso il recupero della memoria, la promozione culturale e la realizzazione di itinerari artistici, musicali, fotografici ed enogastronomici. Inoltre l’associazione si fa promotrice della realizzazione di percorsi accessibili ai diversamente abili. L’associazione si rende fautrice della creazione di reti socio culturali promuovendo collaborazioni ed eventi con le diverse realtà locali.
A supporto delle attività sopra citate l’associazione promuove la divulgazione di materiale informativo di carattere scientifico, didattico e multimediale.

Chi può aderire

Tutti coloro i quali desiderano conoscere, approfondire e contribuire attraverso le proprie “competenze” alle finalità dell’associazione